Il recupero del patrimonio edilizio esistente, con operazioni di ristrutturazione e restauro, evidenzia l’esperienza dell’ingegnere, maturata e consolidata attraverso anni di pratica in cantiere.
Qui si vede l’esperienza
Il progettista delle strutture dispone di conoscenze approfondite nei riguardi di tutte le principali tecniche di rinforzo e consolidamento, da realizzarsi attraverso l’impiego di materiali sia tradizionali che innovativi.
Oltre a ciò lo strutturista è in grado di gestire gli imprevisti che dovessero sopraggiungere in corso d’opera, modificando e adeguando velocemente i progetti in modo da non rallentare i lavori.
Soluzioni antisismiche
Tra le competenze messe a disposizione, vi è la definizione dei più opportuni interventi di miglioramento e adeguamento antisismico, tema che nelle ristrutturazioni si fa peculiare.
Tramite rilievi diagnostici e calcoli numerici si fotografa la capacità sismica reale delle strutture, se ne analizza la vulnerabilità sismica e si procede a correzione.
Far rivivere il bello
Nell’esperienza progettuale si annoverano casi di recupero di immobili di alto valore artistico.
In questi casi, viene gestita l’ulteriore necessità di dialogare con gli attori garanti delle belle arti, al fine della valorizzazione del patrimonio.