Scroll Top

Edilizia “semplice”? Nient’affatto.

Che si tratti di edifici multipiano, residenze collettive oppure singole il tema dell’edificio residenziale stimola progetti architettonici innovativi e originali, ai quali vanno oggi affiancati progetti strutturali altrettanto specifici.

Parole d’ordine: modernità e innovazione

Il progettista architettonico, così come il committente, sono accompagnati nella scelta della soluzione strutturale più efficace ed economica, nell’accezione più ampia; la progettazione tiene conto di aspetti quali facilità e velocità di realizzazione nel cantiere, nonché la riduzione al minimo delle esigenze di manutenzione nel corso della vita della struttura.

Squadra, testa, passione

Irregolarità di maglia, linee orizzontali e verticali inclinate, sbalzi e aggetti consistenti: alla modernità figurativa corrisponde una trasformazione nei sistemi costruttivi e progettuali. Si superano tecnologie rimaste inalterate per decenni, che nel nostro paese hanno prodotto il risultato di un’edilizia datata e da considerarsi ormai inadeguata.

Materiali e idee

Un aggiornamento continuo di tecniche e materiali si unisce all’esperienza progettuale consolidata.

L’impiego del calcestruzzo armato negli orizzontamenti (solette piene in luogo dei solai in laterocemento) e nelle strutture in elevazione (setti e pilastri invece che pareti in blocchi modulari in laterizio) consente spesso di risolvere in modo brillante i temi della moderna edilizia residenziale, mantenendo comunque un’attenzione e una sensibilità particolare nei riguardi di materiali tradizionali come il legno o il laterizio.

2024 © Andrea Rigato by Ligiro

Dott. Ing. Andrea Rigato

Viale Fratelli Cairoli 93

31100 Treviso
(TV)

PI: 02450110263

Telefono e mail

Tel – Fax:
0422210273

Mobile:
+39 335 6873420

Mail:
ing.andrearigato@tin.it
andrea.rigato@ingpec.eu

Orari

Lunedì-Venerdì: 09.00 – 19.00