Villa Alessi- Perissinotto
La struttura originaria dell’impianto, che riprende lo stile tipico del Settecento, è costituita da più fabbricati di grandi dimensioni:
un edificio dominicale e due barchesse arretrate.
I fratelli d’Alessi, venuti in possesso della struttura verso la fine del XIX secolo, applicarono modifiche architettoniche alla villa e
avviarono una filanda con annessa tessitura. Negli anni il complesso subì trasformazioni anche dell’apparato decorativo, ma l’insieme ha mantenuto importanti tracce delle primigenie fattezze. Sono ben conservati, ad esempio, ricchi pavimenti in terrazzo e pareti decorate da pregevolissimi stucchi.
L’intervento di recupero è stato finalizzato alla creazione di residenze di pregio, che godono anche della bellezza dell’ampio parco interno.
Il restauro dei vari edifici si è svolto perciò con particolare attenzione al mantenimento e recupero di tutte le caratteristiche peculiari, protraendosi a lungo per la particolare laboriosità e complessità delle lavorazioni.
DETTAGLI
COMMITTENTE: IMMOBILIARE NORD - Treviso LUOGO: Castagnole (TV) ANNO: completato nel 2008 TIPOLOGIA: Restauro VALORE: 3.200.000 Euro PROGETTO ARCHITETTONICO: MZC architettura– Treviso – Arch. Fabio Zampiero PROGETTO e D.LL. STRUTTURE: Ing. Andrea Rigato
Particolarità strutturali
- Consolidamenti strutturali - Solai in acciaio e legno con c.a. collaborante